Stile

Il Delirio del Vintage: Vintage Delirium!

Ei tu, tu che leggi…. sai che a Milano c’è il negozio di Vintage più famoso al mondo? Noi non lo sapevamo, finché non siamo entrati e abbiamo scoperto un mondo, un mondo nascosto nel cuore di Milano – Vintage Delirium.

Un luogo unico, un piccolo e preziosissimo gioiello situato in Via Sacchi 3. Varcando un portone, si entra in un cortile “vecchia Milano” trovando il negozio alla propria destra e qui… qui di aprono le porte del magnifico mondo di Franco Jacassi.

Il Sig. Jacassi ci ha cosi aperto le porte del suo mondo, e noi a bocca aperta e occhi increduli dalla bellezza, dalla storia e dalla forte passione che ci ha trasmesso dal primo istante abbiamo viaggiato, ascoltandolo per tutto il tempo. Gentile, meticoloso, pratico, un creativo, un Signore con la S maiuscola ha incantato noi, e tutto il mondo!

Dall’arte alla moda, dalle sfilate allo mostre; Franco Jacassi dedica la sua vita alla continua ricerca trasformandola passo dopo passo in forte passione e trasformandolo in un fantastico collezionista!

I bottoni:

I bottoni parlano di storia, di cultura; i bottoni parlano di sé. Ecco, loro sono la prima fonte di collezionismo del Sig. Franco Jacassi.

“Forse, se molti anni fa non fossi entrato in quella vecchia merceria a Milano non avrei mai riscoperto la gioia che provavo da bambino quando la mia madrina sarta mi permetteva di frugare nella sua – scatola di bottoni – e non sarei mai stato collezionista” cit. Franco Jacassi

Il Viaggio attraverso lo spazio:

Lo spazio è ampio e da modo alle persone che vi entrano di viaggiare attraverso gli anni, dove la moda era in continua evoluzione, dove la ricerca era fatta di pura conoscenza teorica e pratica, non da un semplice “click” sul nostro computer.

Trascorriamo gli anni ’20 e ’30 trovando dei magnifici Chanel o Vionnet; passando poi agli anni ’50 e ’60 con Pucci, Balenciaga o Dior, che ci trasportano poi verso gli anni ’70 e ’80 riscoprendo YSL o Versace. Questi sono solo una minuscola parte dei nomi e dei capi che hanno fatto la moda fino a trasformarla ciò che è diventata ai giorni nostri.

Abiti, borse di Hermès, scarpe e accessori di ogni genere; ma per noi la vera scoperta e quello che ci ha stupiti e affascinati di più di tutti non è il mondo magico della moda scoperta nello spazio principale, ma nel secondo spazio!

Uscendo dal negozio abbiamo attraversato il cortile e scendendo le scale si sono aperte le magiche porte. Li, oltre a una piccola parte della magnifica collezione di bottoni, e altri magnifici abiti e accessori di ogni genere, abbiamo scoperto ciò che è la vera storia della moda… ok trattenete il respiro perché siamo anche noi ammagliati e ancora increduli da ciò che abbiamo visto… Vecchie riviste, vecchi disegni, archivi, cartamodelli, tessuti!

Che cosa pazzesca!

Ci pensate a realizzare in abito, un Haute Couture fatto apposta per voi con un tessuto dell’800? O ci pensate che grandi nomi e colossi della moda si rivolgono al Sig. Jacassi per consultare vecchi archivi o per “avere in prestito” abiti che hanno realizzato negli anni ’20 per una mostra?

UAO! Lo definirei un gioiello, un tesoro, uno spazio magico! UAO!

Beh, questo è Vintage Delirium, anzi, questo è Franco Jacassi!

Alla prossima!

Mr&Mrs Pochette

You Might Also Like...

% di Commenti

    Lascia un commento